martedì 17 febbraio 2015

domenica 8 febbraio 2015

una nota sulla situazione / differx. 2014

   
si prospetta (temo) una scissione radicale evidentissima fra letteratura mainstream e tutto il resto. (il resto essendo la ricerca).

il mainstream non ha più carburante. è finita un'epoca, è finito un rimario, un giacimento, una vena. un secolo, è finito. 

accaduto ciò, il mainstream poteva o attingere dal sottobosco che da venti-trent'anni lo scimmiotta, o aprirsi alle nuove scritture e ammettere che proprio tecnicamente non ha risorse al suo interno per continuare. bon. ha scelto la prima via: aprirsi al sottobosco. far salire il sottobosco in ascensore. elevarlo. 

ciò che ne consegue è la pletora di uscite in collane anche prestigiose o ex prestigiose o semplicemente volenterose. il mainstream ha preferito danneggiare la letteratura che se stesso. in perfetta sintonia con la prassi politica del nostro paese, prima dell'unità, dopo l'unità, e dopo la repubblica (prima e seconda), e ora. nessuna contraddizione.
   

mercoledì 4 febbraio 2015

due ossidiane / mg. 2015

   
Selva Candida | s/d         canidi
non mandibola ma continuamente
mascella, arco a: «mastica, ma»
continuamente che: loro retrovolgono e le
mani per «manipolazione» la
latebra latex
«In [...] degli uccelli, massa 
[...] finemente granulare 
[...] al di sotto del disco germinativo»



*


come anche le sette finezze
delle repubbliche transmediali
che (slash, crasi) non ha consecutio
bene che vada un grande sale
delete (ritornello rettile)
# nani e cuccioli che giocano insieme con i timbri



[diciamo che il necessario (non il bello) di alcune scritture è l'ordinamento per lemmi, nomi e verbi, assai sospettoso di rapporti = congiunzioni, semmai goloso di congetture]