sabato 30 settembre 2017

notes magico p. 1


il linguaggio: sempre più ambiente e meno dimora, supreme fiction o ens realissimum, labirinto più che sentiero - Heidegger perdutosi talora in vaghezze dopo il brief) - l’ascoltatissimo Severino (nel quale poco si trova che già non fosse nell’inascoltato Giorgio Colli) come sfondi presenti ed insieme remoti, materiali da costruzione; però: orizzonti varcati, forse in direzione Borges-Derrida; ambiente, non rappresentazione di. Repertori labirintici. Ipergrafie. metagrafie: meta testuali? Cosa non lo è?
Qui si fa questione di un conio lacaniano, non l’essere parlante, che è fantasma aristotelico, ma il parlessere (parlare-essere), nel suo misterioso coincidere con i parametri stessi del vivente, anche se più che conio di lacaniana memoria potrebbe dirsi di italiano oblio, che qui si esigono referenzialità ed articoli consimili contro scritture e pensieri.

Scrittura del segno stesso, detronizzazione dei paradigmi, prima che parole sono segni, semiosi illimitata (Peirce). Senza più darsi arie d’opere ed autori: ergàne, l’operatrice (ted. Bewirkerin, forse) è la scrittura, non l’autore o l’opera, ed è nella lettura che acquista interi cicli di vite successive e precedenti, un infinito numero di volte.




Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.