recognitiones


Recognitiones (sottotitolo: transcriptiones), così chiamato in omaggio esplicito al William Gaddis di Recognitions, apre nel giugno 2007 per iniziativa mia - si tratta di omaggio non devozionale quanto programmatico al gioco che vi si aprì, fra plagi ed apocrifi senza fine; inizia dal seguito, con un pezzo di metaletteratura che ha per oggetto esplicitamente indicato altra metaletteratura; da qui, probabilmente, l’invenzione e la disposizione delle etichette, suscettibili di nessi intertestuali e fors’anche di successive dislocazioni ipertestuali: scholia in tragica, stringhe, sgorbi, strofe, conversazioni, didascalie iconografiche, queste ultime in vista di una relazione non illustrativa fra testo ed immagine e di un’indagine di come ciascuno dei due elementi sia in qualche modo identificabile con l’altro. Ciò pare aver fatto sì che abbiano cessato di aver corso una serie di definizioni di genere, anzitutto quella fra oggetto narrativo e oggetto poetico, graffito e iscrizione filosofica documentale o monumentale, fra le altre, rovesciando e vanificando la prospettiva che oppone scrittura e lettura. Vi si collabora su invito o per accettazione di proposte. Sono linkate alcune delle letture più frequenti, senza pretesa alcuna di esemplarità o esaustività. Ebooks o chapbooks non sono prospettive da escludere, ma non vi sono, allo stato attuale, progetti determinati in questa direzione, sebbene se ne stia in qualche modo profilando l’esigenza. Non vi sono gemellaggi o iniziative legate, per ora, se si esclude l’ospitalità ottenuta su compostxt da alcuni dei testi qui pubblicati.

Riccardo Cavallo



Riccardo Cavallo (Cuneo, 1957-2016), scrittore, artista, critico d'arte, consulente editoriale e traduttore dal cinese, ha pubblicato prose, versi, testi su arte, letteratura e filosofia su diverse riviste e antologie italiane ed estere. Dal 2007 ha curato i blog recognitiones.blogspot.com, recognitiones-ii.blogspot.com, compostxt.blogspot.com, con successiva creazione di folioline.tumblr.com, microblog dedicato a visual poetry, scrittura asemantica ecc. Redattore di eexxiit.blogspot.com, è presente in vari siti con installazioni verbo-visive ed asemantiche. Nel 2009 ha avviato una propria attività editoriale on-line: issuu.com/recognitiones.

Tra le sue pubblicazioni:
Anonyma, in "Gli occhi dello stupa", anno V, n. 7/8, Torino, 1986
AA. VV., Figure d’arte (Pescara, 1991)
Canto della cometa, in AA. VV., L’addomesticamento del bue (Salerno, 1990)
Riccardo Cavallo, Cicli del Beccafumi (Boves, 1993)
AA. VV., An anthology of asemic handwriting (New York, 2011)
AA. VV., Exit (Reggio Emilia, 2013)



ADDENDA

Aggiungiamo un testo che Riccardo ha scritto per il suo tumblr inscriptiones dato che ci sembra attinente a molto del materiale presente su questo blog:

postproduction of asemic writing, sovrascritte, cartolina a circe; postscriptum microinscrizioni di iperletterature sirventese di corpuscolarità,molecole e lanugini trk 1 revoche dell’autorialità. notitia prima, actus secundus sillabi, sinossi, lettere amene logistille, porte dell’attimo, tempi di mamma oca e del cucù qui e subito, in altri luoghi del mondo, ma soprattutto in luoghi altri dal mondo note sul registro, filmine sporche, catalogo d’arte delle strenne mannare, diari d’inesistenza tutto quello che non è istantaneo è succedaneo, vita mortificata dalle rappresentazioni esistenti de te fabula narratur, il linguaggio, ovvero la lingua forgiata dal discorso filosofico metascritture inclusive, dalla lettera MICROLETTURE INCLUSIVE la critica di tutte è l’ultima forma: finirà per assorbirle tutte








Nessun commento:

Posta un commento

Nota. Solo i membri di questo blog possono postare un commento.